Menu Orizzontale A.S.D Marciatori Mozzatesi: Chi siamo

Chi siamo


Il gruppo A.S.D. Marciatori Mozzatesi nasce ufficialmente nel luglio del 1980 con la "1°Camminata in Allegria nei Boschi di Mozzate". Il primo raduno è stato organizzato da pochi amatori della corsa che, ritrovandosi alla domenica mattina per partecipare a camminate organizzate dai paesi limitrofi, ebbero l'idea di dar vita a una gara non competitiva. Lo scopo e lo spirito era ed è quello di accogliere atleti o semplici  amatori , per permettere loro di godere del nostro territorio arredato da un meraviglioso Parco Pineta con una miriade di sentieri praticabili sia a piedi che in bicicletta o a cavallo. Divertendosi in un clima di simpatia cordialità e allegria che da sempre contraddistingue la partecipazione a gare podistiche non competitive.
Alcuni di questi "pionieri" sono ancora nel gruppo e si prodigano , nonostante il passare degli anni, ad infondere il loro grandissimo entusiasmo , la loro passione, a giovani e meno giovani che lo desiderano.
il Gruppo A.S.D Marciatori Mozzatesi è affiliato alla FIASP le cui finalità è promuovere uno sport sano nel pieno rispetto del territorio e della natura .
Anche in questo anno come quelli passati  abbiamo organizzato e sostenuto alcuni appuntamenti come
"il progetto dei 10.000 Passi"organizzato dall' Assesorato ai servizi Sociali e dall' Assessorato allo Sport e promosso dall' Associazione Medici del Seprio,  dove alcuni volontari del nostro gruppo il lunedì il mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 garantiscono con la loro costante presenza il regolare svolgimento del progetto che si svolge presso la pista di atletica dello Stadio Comunale di Mozzate  in via Libertà n°5.
 La staffetta 24 x1ora a Saronno dove ogni anno si sfidano a suon di giri di pista tantissime squadre come la nostra. Il 1 luglio 2012  abbiamo concluso con successo la 32° edizione della Camminata in Allegria nei Boschi di Mozzate di  7 - 13 - 19 km e  visto le condizioni ottimali del periodo si riscontrano sempre  elevate partecipazioni di gruppi e atleti singoli questa edizione conta una  quota di 1374 iscritti.  In novembre da qualche anno collaboriamo con gli " Amici per il Centrafica" per organizzare l'altra camminata di  6 e 12 km  di cui i primi si snodano nel nostro centro Città  per prolungarsi tempo permettendo, sempre nel Parco Pineta .
Alcuni nostri atleti si ritrovano ogni domenica mattina presso la chiesetta di S. Bartolomeo punto di partenza
per recarsi presso le partenze delle  gare FIASP concordate il martedì sera in sede ed esposte nel manifesto affisso  nella bacheca presso la cartoleria "La Palma ".
Non si può e non si deve dimenticare che alcuni nostri atleti più temerari partecipano autonomamente e autofinanziandosi a gare come sulla classica distanza dei 42,195 km  di livello nazionale e internazionale
quali ad es. Milano,Brescia,Torino,Padova,Firenze,Venezia,Roma,Praga,Londra,Parigi,
Montecarlo, Niedernhall e la famosissima New York e per la fatica estrema ci siamo spinti oltre come alcuni spettacolari Trail e Skyrace sulle nostre favolose  montagne oppure la Desert Marathon la Pistoia Abetone e la 100km del Passatore.
Il presidente  Salvatore Braganò invita gli atleti i camminatori e i simpatizzanti NELLA NUOVA SEDE
IN VIALE RIMEMBRANZE N°1 A MOZZATE ogni martedì sera dalle 21,00